STORIA

La storia

Nato nel 1971. Studio alla Scuola superiore intercantonale di Rapperswil (SG), Sezione architettura paesaggistica. Collaboratore temporaneo presso lo studio di architettura del paesaggio Weber, Klein e Maas (WKM) a Düsseldorf e Ufficio Protezione della Natura Canton Ticino.
Dal 1998 Studio di architettura del paesaggio a Minusio. Collaborazioni temporanee con architetti e ingegneri per progetti e concorsi.

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

Nel 1998 dopo molti anni di esperienza nel settore di riferimento il gestore ha dato origine alla sua attività per assecondare la sua idea imprenditoriale, iniziando in totale autonomia e accrescendo, grazie alla continua richiesta di intervento, il suo team, che oggi conta 3 membri, i quali si dividono tra il settore amministrativo e tecnico. Le commesse per lo staff interno provengono da tutto il Canton Ticino e i professionisti offrono anche alcune consulenze all’estero.

La grande particolarità dello STUDIO D’ARCHITETTURA DEL PAESAGGIO consiste nel personale: infatti, i 3 tecnici non sono né architetti né giardinieri, ma architetti del paesaggio, ovvero una interessante e peculiare via di mezzo. Infatti, il loro servizio principale è la progettazione e la sistemazione di tutto quello che si trova all’esterno di uno stabile, di un’abitazione o di una struttura. L’architetto del paesaggio, infatti, è lo specialista di tutto ciò di cui non si occupa (o non dovrebbe occuparsi) l’architetto: in particolare, egli è formato solo sulla sistemazione della parte esterna di un’immobile, della porta fino al limite della proprietà, quindi tutto quello che riguarda l’outdoor, come i giardini, i viali di accesso, le scalinate, e i muri.

I materiali di costruzione che vengono scelti dallo STUDIO D’ARCHITETTURA DEL PAESAGGIO non sono solo il classico beton, ma vengono utilizzate anche pietre, si realizzano soluzioni con modellazione del terreno, piante e fiori, si installano opere in natura, illuminazione esterne, impianti di irrigazione, oltre all’iconico robottino da giardino. Quindi, i 3 professionisti operano una sistemazione del verde di prima scelta, con idee innovative e all’avanguardia: oggi, infatti, sopra ad uno certo standard di qualità, non conta solo la struttura dell’immobile, ma anche tutto l’esterno che si fonde con la casa stessa e deve raggiungere la medesima alta linea progettuale.
Presso lo STUDIO D’ARCHITETTURA DEL PAESAGGIO si occupano di tutto a 360 gradi: pertanto, si dà avvio all’implementazione partendo con la prima consulenza al cliente, viene progettato il lato green e messo nero su bianco. Tuttavia, essi non provvedono con la realizzazione reale del tutto, poiché non hanno una ditta operativa interna, ma si fermano alla consegna dell’intero plan di lavoro. Il tutto viene realizzato con una massima attenzione all’ecosostenibilità, al risparmio dell’acqua e all’ottimizzazione della spesa per il cliente, in modo da evitargli continue manutenzioni nel tempo.
La tipologia di clientela dello STUDIO D’ARCHITETTURA DEL PAESAGGIO spazia in tutti quei privati che hanno abitazioni di un certo rilievo, in ristoranti, bar, locali e strutture ricettive, poi vi sono richieste di intervento da parte del Cantone e del Comuni per tutto quello che è il verde che va progettato da qualcuno di più specifico, per giardini pubblici, parchi giochi, viali lungo le strade o per perizie per inserimento di opere di grandi dimensioni o per mascherare determinati interventi sul paesaggio. Insomma, qualsiasi sia la necessità per migliorare un’area scoperta, lo staff dello studio è il partner perfetto.